• Farmacia Muzio Parabiago
  • Farmacia Canegrate
  • staff-testata.jpeg

RIMEDI FITOTERAPICI

La Farmacia Muzio mette a disposizione dei propri clienti un intero reparto dedicato alla fitoterapia e ai rimedi naturali: oggi il punto vendita di Parabiago (a pochi km da Canegrate, Legnano, Nerviano e Cerro Maggiore) è diventato un vero punto di riferimento per tutta la provincia di Milano Est per quanto riguarda i prodotti fitoterapici e la naturopatia, grazie a personale specializzato e proposte sempre nuove.

 

COS’È LA FITOTERAPIA?

La fitoterapia è una disciplina che prevede l’utilizzo dei principi attivi estratti dalle piante per la cura di determinate patologie o per il miglioramento del benessere fisico generale.
Le preparazioni fitoterapiche vengono realizzate direttamente in laboratorio partendo proprio dal materiale vegetale (fresco o essiccato): la medicina naturale, a differenza di quella convenzionale “chimica”, riduce notevolmente l’incidenza di effetti collaterali e inoltre ha un approccio totale al corpo del paziente, mentre la medicina di sintesi tende a concentrarsi unicamente sulla cura del sintomo.

Fitoterapia

I vantaggi delle piante medicinali

L’utilizzo delle piante a scopo terapeutico ha origini antichissime: sono infatti molti i settori in cui un trattamento naturale fitoterapico è in grado di raggiungere importanti risultati.


Alcuni esempi:

Fitoterapia per dimagrire: sono molte le piante con effetti diuretici in grado di coadiuvare la perdita di peso e trattare tutte le problematiche che sorgono con l’aumento di peso. Si realizzano, ad esempio, infusi e tisane con gramigna, orthosiphon, tè verde, asparago, pilosella.

Per la menopausa: è possibile trattare i problemi della menopausa con rimedi naturali provenienti da equiseto o dagli isoflavoni della soia.

Per influenza e mali di stagione: molte piante vengono in aiuto alle difese immunitarie per combattere raffreddore e febbre, come il ribes nero e l’echinacea.

 

Sempre attraverso la fitoterapia si possono anche alleviare i fastidi da colon irritabile, stress, insonnia, affaticamento, infiammazioni urinarie.

La consulenza di un naturopata

Le piante medicinali utilizzate nella Farmacia Muzio sono garantite per qualità e freschezza, grazie ai rigorosi controlli nel rispetto della normativa di legge vigente.

 

Automedicazione: attenzione ai rischi

È molto importante però non sottovalutare i rischi dell’automedicazione con la fitoterapia: molte piante infatti possono interferire con le terapie farmacologiche convenzionali. Per questo presso la farmacia mettiamo a disposizione professionisti esperti, in grado di fornire un servizio di consulenza per chi fosse interessato a curarsi con le piante.

Il farmacista, per i suoi studi e la sua esperienza, è in grado di assicurare una consulenza specifica e di diffondere un uso consapevole delle erbe medicinali, allestendo la preparazione di decotti, infusi, medicinali galenici magistrali anche su ricetta del medico curante.

FARMACIA MUZIO | 2, Via S. Ambrogio - 20015 Parabiago (MI) - Italia | P.I. 10730010153 | Tel. +39 0331 551355 | Fax. +39 0331 554855 | farmaciamuzio@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite